Yogurt e salute orale

Gentili pazienti rieccoci.

Nell’articolo di questa settimana si parlerà di yogurt, delle sue proprietà e dei suoi benefici per la salute orale.

Come spesso sentiamo dire “siamo ciò che mangiamo”, l’alimentazione infatti è fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere.

A livello scientifico tale affermazione è confermata anche dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) secondo la quale le variazioni degli stili di vita, la diffusione di diete cariche di grassi e zuccheri raffinati, l’alto consumo di alcool ed il tabagismo hanno dato origine all’aumento consistente di numerose condizioni patologiche croniche.

La nostra salute orale risente a sua volta di tali abitudini, risultandone compromessa.

Nello specifico, l’elevata diffusione a livello globale di patologie orali (come carie e malattia parodontale) evidenzia una situazione problematica di salute pubblica.

Uno stile di vita non sano ed un’alimentazione scorretta saranno fattori di rischio in grado di favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e sviluppo di svariati problemi orali (gengiviti, parodontite, erosioni dentali, recessioni gengivali e cariorecettività).

Yogurt e salute orale 

È risaputo che consumare yogurt (senza zuccheri aggiunti) faccia bene alla salute.

In primis esso è salutare per il nostro intestino in quanto mantiene equilibrata la flora batterica intestinale, grazie alla presenza di probiotici (batteri buoni).

In secondo luogo lo yogurt è un toccasana per la salute del cavo orale!

Perché?

Secondo le ricerche condotte, lo yogurt è in grado di mantenere equilibrata anche la flora batterica orale e, di conseguenza, di compensare possibili sbilanciamenti batterici, limitando la presenza dello Streptococcus mutans.

Proprio a riguardo di quanto appena detto, un gruppo di ricercatori ha effettuato un’analisi in laboratorio per comprendere gli effetti del contatto tra yogurt e molteplici specie di streptococchi.

Trascorsi 15 minuti dal contatto è emerso che il livello di sopravvivenza di tali batteri e microrganismi era inferiore all’8% per lo Streptococcus mutans (principale batterio responsabile dell’insorgenza di carie) e del 50% riferito ad altri batteri.

Da ciò è emerso che lo yogurt possiede un’intrinseca azione battericida verso tali batteri, siano essi presenti nel cavo orale sia nel tratto intestinale.

Tale azione è favorita dalla presenza di caseina: essa è in grado di ridurre la capacità dei batteri di aderire ai tessuti , favorendone l’eliminazione.

Un altro meccanismo che si innesca assumendo lo yogurt è quello legato all’azione di molecole peptidiche prodotte dai batteri contenuti nello yogurt (dette batteriocine). Esse possiedono la capacità di svolgere azioni antimicrobiche verso gli streptococchi presenti in ambiente acido.

Dopo aver ingerito lo yogurt, il pH orale e l’ambiente è tendenzialmente acido, situazione favorevole per l’azione di queste batteriocine che risultano essere in grado di eliminare e ridurre la presenza dello Streptococcus mutans.

La particolarità di queste azioni batteriche è quella di consentire una “selezione” dei batteri buoni da quelli cattivi. Infatti i batteri buoni contenuti nello yogurt riducono notevolmente lo Streptococcus mutans, mentre altri batteri considerati meno pericolosi ed associati ad un cavo orale in salute, vengono solo ridotti parzialmente. In questo modo si pone in essere un bilanciamento ed un equilibrio batterico nel biofilm orale, ristabilendo i livelli batterici e limitando il rischio di insorgenza carie.

 

Esistono oggi in commercio alcuni yogurt contenenti un particolare probiotico: “Lactobacillus reuteri”. La sua principale proprietà è quella di assicurare il mantenimento in salute delle gengive.

La ricerca condotta in Danimarca su questo tipo di probiotico ha previsto l’utilizzo di un chewing-gum contenente il Lactobacillus reuteri.

È stato chiesto a metà dei partecipanti (affetti dal gengivite moderata) di masticare tale chewing-gum una volta al giorno, mentre alla restante parte è stato chiesto di masticare una volta al giorno un chewing-gum normale (quindi privo del Lactobacillus reuteri).

I risultati legati all’esperimento hanno evidenziato che, a livello di processo infiammatorio, il gruppo che ha masticato il chewing-gum contenente questo specifico probiotico ha riscontrato una riduzione del sanguinamento gengivale di oltre l’80% ed una diminuzione del 40% dell’infiammazione a livello di tasche parodontali. Da tali risultati sembrerebbe chiaro come il suddetto probiotico risulti in grado di ridurre in primis gli effetti dell’infiammazione del tessuto parodontale e, in secondo luogo, di ridurre lo stato infiammatorio agendo direttamente sul sistema immunitario.


Lo yogurt (ed i probiotici in esso contenuti), rappresenta quindi un alimento in grado di contrastare l’insorgenza carie e ridurre il rischio di infezioni gengivali che potrebbero favorire l’insorgenza della malattia parodontale, aiutando il mantenimento della salute orale.

 

Vediamo ora uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori giapponesi e pubblicato sul Journal of Dentistry.

La ricerca è stata condotta sulla fascia di popolazione infantile, fino ai 3 anni, ed ha confermato che il consumo di yogurt è direttamente proporzionale all’insorgenza di carie. In altre parole assumere determinate quantità di yogurt riduce l’insorgenza di lesioni cariose in misura proporzionale al suo consumo.

Secondo i dati raccolti a seguito di controlli odontoiatrici, l’assunzione regolare di yogurt nei bambini mostra maggiori capacità preventive verso l’insorgenza di lesioni cariose rispetto ai bambini che ne consumano meno.

Le ipotesi nate dalla ricercano sono legate alle molecole di fosfopeptidi presenti nella caseina. Esse risulterebbero in grado di inibire la demineralizzazione dello smalto dentale, favorendone la naturale remineralizzazione. Queste molecole, in più, hanno la capacità di “legarsi” alla soluzione salivare, riducendo la capacità dei batteri cariogeni di aderire allo smalto dentale.

Discorso simile vale anche per altre sostanze di cui è ricco lo yogurt: calcio e fosforo: anche questi eserciteranno un effetto protettivo sulla superficie dentale.

Tali sostanze risultano maggiormente presenti negli yogurt rispetto ad altri latticini (come ad esempio latte, burro o formaggio); tutte queste caratteristiche ed i relativi processi che si attivano forniscono allo yogurt proprietà che gli altri latticini non hanno o che comunque possiedono ma in minima parte.

Le capacità benefiche per la salute orale sono legate al consumo di yogurt, in base alla dose regolarmente assunta aumenterà la prevenzione di lesioni cariose, soprattutto nei bambini.

Ed ecco di seguito qualche piccolo spunto da seguire nella nostra quotidianità per favorire la nostra salute orale e generale:

 

  • Segui una dieta sana, equilibrata e ricca di nutrienti (carboidrati,acidi grassi essenziali, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine). Nella pratica preferisci il consumo di: frutta, verdura, cereali, proteine e latticini con un giusto apporto calorico
  • Conduci uno stile di vita sano ed attivo: pratica sport, lunghe passeggiate, medita e fai esercizi respiratori
  • Impara a leggere le etichette dei cibi che consumi, evitando gli zuccheri raffinati e evitando quelli con alti contenuti di grasso
  • Si agli spuntini tra un pasto e l’altro, ma sani! Preferite un frutto fresco o secco (mandorle, noci, ecc.) o uno yogurt.
  • Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno ed evita invece bibite gassate o ricche di zuccheri

 

Alimentazione e salute orale…

In ambito odontoiatrico è emerso che diversi cibi siano preziosi alleati della salute orale. Un dieta ricca di calcio, fosforo e idonei livelli di fluoro sarà un toccasana per denti e gengive.

Un’alimentazione equilibrata sarà in grado di fornire sostanze nutritive necessarie per il benessere dell’organismo e per una buona salute orale.

Alimenti alleati della nostra salute orale sono:

  • Latticini e formaggi ricchi di calcio e fosfato (essi favoriscono l’equilibrio acido-basico del pH orale e sono anti cariogeni)
  • Yogurt. Protagonista del nostro articolo, contiene calcio, proteine e batteri buoni (probiotici) in grado di contrastare l’insorgenza di carie
  • Frutta e verdura fresca. Tali alimenti sono ricchi di vitamine e sali minerali in grado di rinforzare lo smalto dentale. In più se consumati crudi (sopratutto frutta e verdura fibrosa) stimoleranno la salivazione favorendo la naturale detersione delle superfici dentali e migliorando la salute delle gengive
  • Frutta secca, specialmente le mandorle, ricche di proteine e calcio e povere di zuccheri, rappresentano un toccasana per la salute orale.

 

Evitate invece i cibi zuccherati (come caramelle gommose), limitare gli spuntini (come snack o prodotti confezionati)e le bibite gassate ed edulcorate.
Raccomandiamo poi una scrupolosa e corretta igiene orale quotidiana, controlli periodici e regolari sedute di igiene orale