LO STUDIO

4 sale operative, di cui una completamente attrezzata per interventi chirurgici di implantologia
1 zona sterilizzazione, completa di 2 autoclavi a vapore di classe B (la miglior sicurezza di sterilità oggi sul mercato)
1 sala radiologia con panoramico 3D CBCT cone beam e teleradiografo
1 zona laboratorio/riordino

3 uffici
2 sale d’attesa con angolo per i bambini
1 sala riunioni

L’intero studio lavora in rete locale di computer, al fine di poter utilizzare le più moderne tecnologie (fotografie digitali, radiografie digitali a bassa dose…) e seguire al meglio il paziente in ogni aspetto della terapia.

VISITE PERIODICHE

La carie e la gengivite hanno un’evoluzione lenta e sono facilmente diagnosticabili. Se si intercettano allo stadio iniziale è più facile curarle con risultati sicuri, senza dolore e con costo biologico, economico ed emotivo limitati.

Le visite di controllo vanno programmate nel tempo ad intervalli calcolati in base alla capacità del paziente di pulirsi bene i denti, alla suscettibilità individuale e/o ereditaria di ammalarsi, all’alimentazione che il paziente predilige, alla necessità di controllare e revisionare i manufatti odontoiatrici ed alla situazione ortodontica.

E’ comunque indispensabile una visita ogni 5-6 mesi: è il lasso di tempo sufficiente per intercettare sul nascere un’eventuale carie in formazione, di controllare lo stato di salute delle gengive, di togliere il tartaro e le macchie sui denti che nel frattempo, nonostante la più grande attenzione, si saranno formati.

Se si segue questo consiglio si può essere ragionevolmente tranquilli sulla preventiva scoperta d’eventuali patologie o d’altri tipi di disturbi.

Particolare cura e attenzione bisogna dedicare ai bambini. Al contrario di quanto si creda, i denti da latte sono molto importanti sia per le normali funzioni dei denti ma anche e soprattutto perchè i denti decidui guidano e condizionano l’eruzione e il corretto posizionamento dei denti definitivi. Trascurare la crescita dei denti dei nostri bambini perche “tanto cascano” è un comportamento sciocco ed espone al rischio di evitabili malattie la cui eventuale progressione può condurre anche all’estrazione prematura le cui conseguenze possono portare a fastidiose e costose cure ortodontiche.

Quindi bisogna astenersi dal praticare estrazioni di denti decidui prima del nono anno di età.

Per evitare carie si possono applicare nei bambini sostanze sigillanti nei solchi e nelle aree dei denti che si valuta possano essere a rischio.
Si debbono infine controllare tempestivamente eventuali fori congeniti (difetti di coalescenza dello smalto), soprattutto nei denti definitivi che erompono nel periodo di età che va dai 6 ai 12 anni. Questi fori congeniti se non intercettati e curati in tempo, diverranno in breve tempo carie devastanti e difficili da curare.

BAMBINI, NIENTE PAURA!!

Per i bambini, un benvenuto speciale nel nostro studio, con un’area a loro dedicata, al fine di affrontare le cure odontoiatriche assolutamente senza traumi!

Il nostro studio riserva una zona della sala d’attesa dedicata ai più piccini, per svagarsi prima della visita.
Dalla sigillatura dei solchi dei denti fino alle terapie ortodontiche più complesse, cercheremo di prenderci cura dei vostri figli con la massima delicatezza.

Protocolli di Sterilizzazione

In uno studio odontoiatrico vi deve essere una certezza: tutto quanto viene a contatto con il paziente DEVE ESSERE STATO STERILIZZATO!

Menu