Gentili pazienti bentrovati….
Il titolo vuole essere ovviamente ironico, ma scopriamo insieme le proprietà di questo frutto.
Come sappiamo gengivite e parodontite (o comunque in generale i problemi gengivali) sono tra i disturbi orali maggiormente diffusi nella popolazione adulta mondiale.
Prendersi cura della propria salute orale sarà fondamentale per combatterne gli effetti negativi.
A causare la parodontite sono determinati batteri (possono trovarsi nella saliva e nelle tasche parodontali ) in grado di alterare la microflora del nostro cavo orale. Se trascurata o comunque non curata a dovere, questa infiammazione potrà degenerare (portando addirittura alla caduta dei denti).
Come sempre: prevenire è meglio che curare… vediamo come!
Punto di partenza: l’igiene orale! 🪥
È importantissimo sottoporsi a regolari sedute d’igiene orale professionale (almeno due volte all’anno o comunque in base alla cadenza consigliata dal proprio igienista/odontoiatra di fiducia) ed il mantenimento domiciliare!
Lavarsi i denti dopo i pasti per almeno 3 minuti, utilizzare filo interdentale e scovolino sarà decisivo per mantenere in salute denti e gengive!
All’interno della nostra bocca esistono infatti numerosi batteri, alcuni dei quali risultano causa dell’ insorgenza di numerose patologie. Eliminare i depositi di placca batterica, residui di cibo e tartaro ridurrà notevolmente il rischio di insorgenza di disturbi gengivali.
Oltre a queste semplici regole bisognerà porre attenzione ad altre abitudini quotidiane: ⚠️
Evitare fumo ed alcool, ridurre lo stress e prestare attenzione all’alimentazione.
Esistono cibi alleati del nostro sorriso, come ad esempio il kiwi! 🥝
Questo frutto ha moltissime proprietà ed è ricco di nutrienti, vitamine, antiossidanti e Omega 3.
Nello specifico, il kiwi è ricco di vitamina C: tale vitamina ha un ruolo chiave in caso di soggetto affetto da malattia parodontale!
Dalle ricerche effettuate risulta infatti, che chi soffre di parodontite abbia una carenza di vitamina C a livello plasmatico. Per questo sarà fondamentale integrare questa vitamina, al fine di contrastare l’avanzamento della malattia, assumendone un’adeguata quantità! 😋
Introdurre l’assunzione di kiwi nella propria dieta sarà un toccasana per la salute delle nostre gengive!
Da molteplici ricerche è stato dimostrato che l’assunzione abituale di kiwi ha nettamente migliorato lo stato infiammatorio gengivale dei pazienti su cui è stato effettuato lo studio sulla correlazione tra vitamina C e malattia parodontale.😃
Concludiamo sottolineando come, in presenza di un problema gengivale, risulti primario sottoporsi ad una visita col proprio odontoiatra di fiducia per definire il piano di cura ed i trattamenti necessari per il risolvere il problema. Tuttavia seguire un’alimentazione sana ed adottare una dieta ricca di vitamine e nutrienti sarà un aiuto fondamentale per prevenire l’infiammazione gengivale e proteggere la salute di bocca e gengive.
#kiwi #alimentazione #saluteorale #alimentazione #scopridipiù #salutedellaboccapartedallasalutedelcorpo #familydentistry #dentistatorino #vitaminaC #malattiaparodontale #wwwdrfedericopalermo #losapeviche #dieta #gengivite