Un dentista per amico

Gentili pazienti rieccoci! Questa settimana parleremo di pedodonzia, anche nota come odontoiatria infantile. Con questo nome viene indicato quel ramo odontoiatrico incentrato sulla cura della salute orale dei bambini. È una branca che si sviluppa a 360 gradi, curando le patologie che riguardano denti e gengive e comprendendo anche l’ortodonzia intercettiva (quella parte dell’ortodonzia che, in previsione di una futura malocclusione, pone in essere l’immediato intervento per consentire la corretta ed armonica crescita della bocca e del viso del bambino).

Perché è importante portare i più piccoli dal dentista, fin da tenera età?

I principali fattori che sono all’origine del dolore ai dentini da latte (denti decidui) risultano essere: carie e traumi. In caso di carie sarà importante curarle sul nascere per evitare che peggiorino e possano dar vita a problemi più gravi (come ad esempio il dover devitalizzare il dente, l’insorgenza di fistole ed ascessi, stati febbrili e compromettere il sano sviluppo dei denti definitivi). A livello preventivo, il pedodontista, potrà consigliare di effettuare le cosiddette “sigillature dei solchi”, cioè l’applicazione di un leggero strato di composito sul solco dentale per proteggerlo e ridurre il rischio d’insorgenza carie.

Un altro aspetto importante della prima visita dal dentista è spiegare ai piccini come, quando e perché è importante curare la salute orale, fornendo ai piccoli pazienti la giusta motivazione per prendersene cura.

Il concetto del dialogo tra dentista e bambino è sempre importante: informare, spiegare, tranquillizzare e ascoltare le domande dei bambini sarà fondamentale per poter effettuare serenamente la prestazione e per ridurre il più possibile la paura del dentista. D’altronde anche i grandi sono spaventati da ciò che non conoscono, figuriamoci i bambini. Anche la percezione del dolore sarà minore se si sentono a proprio agio e non sono spaventati, sapendo e capendo che cosa li attende.

Inoltre, il consiglio degli esperti è quello di accompagnare i bambini dal dentista a partire dai 2/3 anni di età, sopratutto in una condizione di salute. Chiariamo meglio il concetto: andare dal dentista per un controllo senza avere nessun disturbo e senza aver male ai denti sarà meno preoccupante per il bambino, il quale ricorderà l’incontro con il professionista della salute come un’esperienza positiva e divertente.

Abbiamo capito l’importanza di instaurare ben presto un rapporto tra piccolo paziente ed odontoiatra…vediamo ora quali sono le principali terapie di cui può avere bisogno un bambino…

• Cura della gengivite. Può capitare che il bambino mostri uno stato infiammatorio gengivale. Spesso tale disturbo nei pazienti più piccoli risulta legato ad una scarsa igiene orale (quindi alla presenza di placca, biofilm batterico e tartaro) o ad uno scorretto spazzolamento di denti e gengive (ad esempio troppo forte e vigoroso). Le principali manifestazioni di tale disturbo sono dolore durante lo spazzolamento, gonfiore gengivale, rossore ed in alcuni casi sanguinamento. Imparare a prendersi cura anche delle gengive è importante fin da piccoli: con una seduta d’igiene orale professionale e imparando le corrette tecniche di igiene orale quitidiane si risolverà questo problema!
  • Cura delle carie dentali. Le carie rappresentano il disturbo orale maggiormente diffuso. Tale patologia ha origine multifattoriale (risulta legata all’alimentazione ed in particolare agli zuccheri assunti, all’igiene orale, alla presenza o meno di determinati batteri, ad un ambiente con pH acido, alla predisposizione genetica, ecc.) e colpisce smalto e dentina, cioè i tessuti duri dentali. Ove non curata può distruggere tali tessuti, raggiungendo la polpa dentale e causando quindi la necrosi del dente e rendendo necessaria la sua devitalizzazione.
  • Devitalizzazione. Abbiamo appena analizzato cosa può capitare in caso di mancata cura di una carie dentale: la necrosi totale o parziale di un elemento dentale. Anche nei denti da latte è importante procedere con la terapia canalare in caso di pulpite (quindi dello stato infiammatorio della polpa dentale). In caso contrario si svilupperebbero diversi e ricorrenti problemi: ascessi, fistole e si comprometterebbe in modo irreversibile il germe dell’elemento dentale permanente. Se la presenza di una carie dentale darà piccoli fastidi (come sensibilità al caldo/ freddo ed un leggero dolore) la pulpite, invece, provocherà un dolore più acuto, accompagnata dalla sensazione di “sentir pulsare” il dente che deve essere devitalizzato. Questo è un altro dei motivi per cui è importante agire tempestivamente, prima che la carie si evolva e causi dolore.
  • Sigillatura dei solchi. A livello preventivo la sigillatura è fondamentale! Attraverso l’applicazione di un particolare composito, la superficie masticatoria dei molari risulterà protetta. In questo modo si eviteranno problemi legati al deposito di residui di cibo, si salvaguarderà l’integrità dello smalto dentale ed anche le manovre d’igiene orale quotidiane risulteranno più semplici.
  • Sedute d’igiene orale professionale ed applicazioni di fluoro e/o remineralizzante. Anche sui piccini è importante effettuare periodicamente la detartrasi, sopratutto per i pazienti che portano l’apparecchio ortodontico. Solo in questo modo sarà possibile eliminare completamente la placca batterica ed il tartaro che si depositano intorno agli “attacchi ortodontici”. Abbinare alle sedute d’igiene professionale l’applicazione di fluoro o di mousse remineralizzanti sarà un toccasana per il benessere dei denti dei nostri bambini, in quanto lo smalto risulterà meno esposto all’azione batterica, alla demineralizzazione e più resistente ad un pH acido.

Da quanto detto risulta chiaro quanto sia importante prendersi cura della propria salute orale fin da piccoli.

I denti da latte devono assolutamente essere curati è mantenuti in salute per svariati motivi:

• Potrebbero causare dolore al piccolo
  • Vi è l’elevato rischio di compromettere la salute del dente definitivo
  • Possono creare difficoltà nel mangiare
  • Una loro perdita prematura comporterebbe uno spostamento degli altri elementi dentali in arcata, alterando lo spazio che dovrà essere occupato dai denti definitivi una volta avviata la permuta e la loro eruzione (in caso di caduta prematura di un dente deciduo sarà infatti opportuno inserire un apposito “mantenitore di spazio” con l’ausilio di strumenti ortodontici).
  • La presenza dei denti da latte sani in arcata favorirà lo sviluppo armonico e la corretta crescita della bocca, del volto e ridurrà il rischio di soffrire di futuri problemi posturali.

Presso la nostra sede troverete uno studio completamente dedicato ai piccoli pazienti…uno spazio colorato, divertente ed uno staff di professionisti pronto ad accoglierli e a curare la loro salute orale!

Uno studio in cui le più recenti tecnologie ed innovazioni vestono colori e forme a “misura di bambino”, in cui la seduta odontoiatrica può diventare un’avventura fantastica (basta guardare il soffitto per ritrovarsi , con un pizzico di fantasia, in un’altra realtà…con tanti amici simpatici come topolino, una giraffa magica, 3 scimmiette e tanti altri) e in cui i sorrisi non mancano mai!

Lo sapevi che in caso di traumi dentali, è consigliato di recuperare i frammenti dentali e conservarli nel latte o in soluzione fisiologica? Recandosi immediatamente dal proprio dentista di fiducia sarà possibile “attaccare” con appositi compositi ed adesivi il frammento e recuperare l’integrità dell’elemento dentale in questione.