Cari pazienti bentrovati!

Le vacanze sono ormai un lontano ricordo e per i più piccoli, dopo lunghi mesi, è ora di tornare tra i banchi di scuola…

In questo articolo forniremo ai genitori e ai bambini qualche consiglio e qualche “regola” sull’igiene orale!

Sicuramente la realtà scolastica di questo periodo sarà diversa da quella a cui eravamo abituati per via del Covid-19, ma alcuni semplici mosse potranno tutelare la salute orale dei più piccini.

Eccone alcune:

–              L’importanza del dare un buon esempio: i genitori non saranno presenti nella giornata scolastica dei bambini, ma se questi avranno un costante esempio quotidiano metà del lavoro sarà fatto! Come si può dare un buon esempio? Prima di tutto seguendo un’alimentazione sana quotidianamente: mangiare cibi sani (preferendo frutta, verdura e cibi integrali) e preparare snack sani per la merenda che il bambino farà a scuola sarà un buon inizio. Il bambino in questo modo sarà abituato a non mangiare merendine industriali o bevande zuccherate e manterrà questa abitudine anche a scuola!

 

 

 

 

 

–              Curare l’igiene orale. Il tempo dedicato alla detersione del nostro cavo orale sarà fondamentale tanto quanto il corretto spazzolamento e pulizia di denti e gengive. Insegnare ai più piccini ad usare correttamente lo spazzolino, il filo interdentale e a dedicare attenzione alla cura della propria salute orale sarà fondamentale, in quanto una volta appresi faranno parte delle abitudini quotidiane del bambino.

Quindi…per mantenere sano il sorriso dei vostri bambini sarà importante insegnare loro la corretta routine di igiene orale (se non potranno lavarsi i denti subito dopo aver mangiato a scuola, si potrà procedere non appena si torna a casa) e stando attenti al tipo di alimentazione seguita (evitare cibi cariogeni come: snack, dolciumi, caramelle gommose, bevande zuccherate, ecc.).

 

 

 

Lo sapevi che…?

Quando avviene il passaggio dalla dentizione da latte a quella definitiva?

Indicativamente il passaggio avviene a partire dal sesto anno d’età, ma non è detto che per tutti i bambini sia uguale, infatti ognuno ha i suoi ritmi biologici. A prescindere dall’età in cui cresceranno i denti definitivi, sarà importante prendersene cura in quanto ci terranno compagnia per tutta la vita!

 

 

Buon rientro a scuola a tutti 🙂

 

Menu