La prevenzione inizia a tavola.

Gentili pazienti rieccoci.

Con l’arrivo della bella stagione anche la nostra alimentazione cambia.

Quale periodo migliore per gustare frutta fresca e stuzzicare qualche verdura cruda se non quello che precede l’estate?

Il nostro benessere risulta legato a ciò che mangiamo, partendo dal corretto funzionamento dei nostri organi fino al nostro umore. Fa tutto parte di un equilibrio che risulta influenzato e legato all’alimentazione.

Avere cura della propria salute orale non significa solo prestare attenzione all’igiene orale (lavando i denti almeno 3 volte al giorno, passando il filo interdentale,ecc…) e sottoporsi a controlli periodici e regolari sedute d’igiene orale professionale.

Prendersi cura della propria salute orale significa anche prestare attenzione alla prevenzione, partendo da ciò che mangiamo.

Come disse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach “Siamo quello che mangiamo”, quindi è inutile dire quanto l’alimentazione influenzi la nostra vita ed il nostro benessere.

Anche il nostro sorriso è correlato all’alimentazione, per mantenerlo in salute sarà fondamentale adottare una dieta sana, equilibrata e col giusto apporto vitaminico.

Alimentazione & salute orale.

Esistono dei cibi che risultano essere maggiormente indicati per il benessere dei nostri denti e gengive.

Vediamone alcuni …

  • Latte e derivati. Come sappiamo i nostri denti hanno molto in comune con le nostre ossa e sono formati prevalentemente da calcio. Questo prezioso minerale è fondamentale per il mantenimento in salute dei denti (e in generale del tessuto osseo) ed è possibile assumerlo consumando il formaggio. Quest’ultimo contiene anche fosfati e la caseina, in grado di rafforzare lo smalto dentale. Il latte, invece, consente il mantenimento di un pH neutro nel cavo orale (abbassando il livello di acidità ed evitando quindi una condizione di acidosi metabolica) riducendo il rischio d’insorgenza carie e proteggendo le gengive dal rischio di sviluppare infiammazioni.
  • Yogurt. Oltre ad essere ricco di calcio e proteine esso è un prezioso alleato dei nostri denti. Grazie ai batteri “buoni”(probiotici) in esso contenuti contrasta l’azione dei batteri “cattivi “, responsabili dell’insorgenza di carie e di infiammazioni del tessuto parodontale. Lo yogurt ideale da consumare è quello privo di zuccheri aggiunti e che sia il più naturale possibile.
  • Verdure. Come si sa la verdura è importante per la salute, per il corretto funzionamento del sistema intestinale e per la salute orale. Tale alimento è ricco di sali minerali, vitamine ed ha un apporto calorico molto basso. Le verdure a foglia verde (ad esempio spinaci e cavoli verdi) mostrano effetti benefici sulla salute orale grazie al loro elevato contenuto di calcio. Inoltre sono anche ricche di acido folico e vitamine del gruppo B, entrambi utilissimi per la salute delle nostre gengive (sopratutto per le donne durante la gravidanza). Altre verdure alleate della nostra salute orale sono carote, sedano e finocchi. Oltre ad essere ricche di fibre e di stimolare l’aumento della saliva contengono importanti vitamine (del gruppo A e C con proprietà antiossidanti importantissime per il benessere delle nostre gengive).
  • Frutta. Il Ministero della Salute consiglia di evitare o limitare il consumo di alimenti zuccherati, salvo alcune eccezioni: la frutta. Oltre a far bene all’intero organismo, consumare questi alimenti croccanti crudi favorirà la naturale detersione della superficie dentale. Mele, pere, arance e kiwi grazie alla loro consistenza fibrosa favoriscono la rimozione dei residui di cibo, la salivazione e la naturale pulizia dei denti. In più contengono numerosi nutrienti ed acqua la quale stimolerà la produzione di saliva. La consistenza fibrosa di tali cibi sarà anche un toccasana per le gengive, le quali verranno stimolate e “spazzolate” naturalmente durante la masticazione.  “Una mela al giorno toglie il medico di torno “…le mele rappresentano il frutto per eccellenza associato al benessere generale. Nonostante contengano zuccheri (come tutta la frutta) sono anche ricche di acqua e di fibre, fondamentali per la salute. Durante la masticazione, tramite la consistenza fibrosa e grazie alla quantità d’acqua contenuta, la mela favorirà la produzione salivare, la detersione naturale e l’eliminazione di batteri e residui di cibo dai denti.
  • Acqua. Anche se non è un cibo è fondamentale assumerne le giuste quantità (sopratutto durante il periodo più caldo). Essa permetterà al nostro organismo di rimanere idratato. A livello orale bere molto favorisce sia l’aumento del livello di saliva, sia facilita l’eliminazione dei residui di cibo dalle superfici dentali. Attenzione invece alle bibite gassate e zuccherine: per la salute generale ed orale è bene limitarne il consumo in quanto contengono tantissimo zucchero, responsabile dell’insorgenza carie e in grado di alterare l’equilibrio acido-basico.
  • Carne e pesce. Tali cibi risultano ricchi di vitamine e sostanze nutrienti. La carne per via della sua consistenza richiede un’importante masticazione che aiuterà la produzione salivare la quale, a sua volta,  favorirà l’auto-detersione delle superfici dentali. Il pesce, invece, contiene sia il fosforo un minerale fondamentale per la salute di ossa e denti (in particolare aiuta a proteggere lo smalto dentale) sia gli omega 3 e 6, utili nella prevenzione della malattia parodontale (su questo tema non perdetevi l’approfondimento della prossima settimana!).
  • Frutta secca. Il consumo di frutta secca (mandorle, noci) è fortemente consigliato per via del fatto che risultano ricche di proteine e calcio ma povere di zuccheri. Consumare come spuntino la frutta secca sarà l’ideale per un sorriso più sano.
  • Cibi integrali. Per seguire una dieta sana e bilanciata è importante consumare regolarmente cibi e cereali integrali. A differenza dei carboidrati semplici, questi limitano la proliferazione batterica e sono ricchissimi di nutrienti che favoriscono il mantenimento della salute generale ed orale.

Indicazioni ministeriali sull’alimentazione e salute orale.

Da quanto detto risulta chiaro come la salute orale dipenda (come del resto la salute generale) da ciò che mangiamo.

Il rischio d’insorgenza di carie dentali risulta direttamente proporzionale al livello d’igiene orale ed al consumo di determinati alimenti e bevande (come ad esempio caramelle, bevande gassate, dolciumi e snack industriali).

Sul tema il Ministero della Salute sostiene che:

“La dieta, definita come l’insieme di cibi e bevande consumate abitualmente da un soggetto, ha un effetto diretto sulla salute orale e sull’integrità dei tessuti duri, sul pH e sulla composizione della saliva e della placca…”.

Tra le raccomandazioni e le linee guida vengono poi indicati una lista di alimenti alleati della salute orale e che sono da prediligere per migliorare, attraverso la propria alimentazione, il benessere generale.

Tra questi ricordiamo:

Latticini e formaggi, yogurt, verdura a foglia verde, mele, pere, carote, sedano, finocchi, frutta secca.

Ognuno di questi alimenti mostra proprietà utili per i nostri denti e gengive: dalle vitamine contenute (come calcio e fosfato presenti nei formaggi) , alle proteine, ai probiotici (presenti nello yogurt che contrastano l’azione batterica e consentono un equilibrio della flora batterica), ai sali minerali (presenti nelle verdure a foglia verde fondamentali sopratutto durante la gravidanza per mantenere in salute le proprie gengive).

Cibi da evitare o consumare in quantità limitate…

Tenendo a mente che “siamo ciò che mangiamo”, sarà opportuno prediligere l’assunzione di alcuni alimenti ed evitarne altri o comunque non consumarli abitualmente.

I cibi e le bevande sconsigliati per chi vuole seguire una dieta sana e prevenire l’insorgenza di problemi di salute orale sono:

  • Caramelle zuccherate
  • Zuccheri raffinati (contenuti nei dolciumi industriali)
  • Bevande gassate e zuccherate (succhi di frutta con zuccheri aggiunti)
  • Snack industriali
  • Caffè (meglio non superare la dose giornaliera di 1-2)
  • Alcolici.

Adottare un’alimentazione sana sarà fondamentale per il nostro benessere e per la salute orale.

È importante porre in essere una buona educazione alimentare fin da piccoli, abituando i bambini a consumare merende sane (ad esempio una torta fatta in casa con una ridotta quantità di zucchero, frutta e verdura).

Tutto ciò renderà più semplice la predisposizione del futuro adulto a preferire cibi sani rispetto a quelli meno sani.

Modificare le proprie abitudini alimentari è più difficile a dirsi che a farsi: basterebbe abituarsi ad aggiungere della verdura fresca (ne basta una manciata) come carote, spinaci, finocchi crudi all’insalata, preparare qualche centrifugato o frullato di frutta fresca, bere una spremuta piuttosto che un succo di frutta.

Una volta abituati a seguire un regime alimentare corretto verrà spontaneo sgranocchiare qualche mandorla come spuntino piuttosto che un pacchetto di patatine.

Stesso discorso vale per le bevande: quando si ha sete o voglia di bere preferire sempre l’acqua! Non ha alcuna controindicazione, è priva di calorie ed è fondamentale per mantenerci

Idratati e in salute!

“In medio stat virtus”…

La famosa locuzione latina casca a pennello anche in questo caso: anche quando si parla di alimentazione la virtù sta nel mezzo.

Seguire diete eccessivamente ferree e privarsi totalmente di piccoli sfizi alimentari potrà essere utile per il benessere fisico, ma non per il nostro umore.

Gli strappi alla regola sono utili e piacevoli, nella

misura in cui restino saltuari e non quotidiani. Quindi è bene escludere dall’alimentazione quotidiana cibi e bevande che potrebbero avere un impatto negativo sul nostro benessere, ma concedersi (ad esempio nel weekend) di “sgarrare”, gustandosi ciò di cui si ha voglia, non potrà che giovare al nostro umore.

Per la salute orale sarà opportuno, dopo aver mangiato cibi o bevande eccessivamente zuccherine, lavare prontamente i denti o per lo meno sciacquare la bocca per ristabilire il pH e rimuovere il più possibile i residui presenti. Se non si fosse a casa, in consiglio degli esperti è quello di masticare un chewing-gum senza zucchero e procedere al lavaggio dei denti non appena possibile.

Il presente articolo ha carattere puramente informativo, non vuole in alcun modo sostituirsi al parere professionale di medici e dietologi. I nostri possono essere considerati “piccoli consigli” per un soggetto sano che non mostra patologie croniche, allergie e che non sia in cura con specifici farmaci.

Fonti:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2073_allegato.pdf