Implantologia guidata la nuova frontiera dell’odontoiatria digitale.

L’implantologia guidata rappresenta una tecnica avanzata che impiega la tecnologia di imaging tridimensionale per pianificare e posizionare gli impianti dentali in modo preciso. Tale metodologia consente all’operatore di creare una guida chirurgica personalizzata (detta dima chirurgica), migliorando l’accuratezza, la precisione e riducendo i rischi associati all’intervento. Questo approccio innovativo ha rivoluzionato il settore dell’odontoiatria implantare, offrendo numerosi vantaggi sia per i pazienti (come tempi di guarigione più rapidi, minima invasività dell’intervento, post operatorio più semplice riducendo l’impatto traumatico degli interventi sui tessuti del paziente e risultati estetici superiori) sia per il professionista (l’operatore ha un minor margine di errore ed è supportato dalla dima nell’inserimento del’impianto, velocizzando le manovre chirurgiche). La combinazione di tecnologie come la tomografia computerizzata e la progettazione assistita da computer rende l’implantologia guidata un’opzione sempre più diffusa, avanzata, affidabile e sicura.

Vantaggi della chirurgia guidata:

  • Facilita le manovre chirurgiche di inserimento delle fixture implantari
  • Rende tempi e fasi di realizzazione protesica molto più agili
  • Recupero post-operatorio, nella maggior parte dei casi, si è rivelato molto meno disagevole per i pazienti
  • Elevata qualità dei risultati (sia da un punto di vista del ripristino delle funzioni masticatorie e fonatorie, sia dell’estetica del sorriso)
  • Predicibilità dell’intervento. I dati sulle strutture anatomiche del paziente sono così precisi da rendere possibile la previsione del successo operatorio e la creazione di una protesi provvisoria confortevole ed esteticamente curata già prima dell’intervento chirurgico.
  • Individuazione precedente all’intervento delle zone delle ossa mascellari più adatte a sostenere gli impianti
  • Opzioni riabilitative anche in caso di importanti edentulie (in passato questi casi erano risolvibili solo attraverso protesi totali mobili)
  • Miglioramento significativo del margine di successo (anche in caso di interventi complessi ed  articolati)
  • Tempistiche di esecuzione della chirurgia implantare più rapide, ma non a discapito dei risultati clinici e della soddisfazione del paziente.

Alcuni dati sul confronto tra chirurgia guidata e chirurgia tradizionale (anche detta “freehand”). Come abbiamo sottolineato, uno dei vantaggi della chirurgia guidata è quello di poter pianificare, prima dell’intervento chirurgico, l’inserimento degli impianti. Avendo a disposizione precisi dati e rilevazioni anatomiche dettagliate, la procedura implantare guidata riduce notevolmente il tasso di fallimento. Tale rapporto viene calcolato su una percentuale già bassa di insuccessi riscontrata negli interventi di chirurgia tradizionale. Secondo uno studio condotto sul tema, è emerso un insuccesso di circa il 2,3% in interventi di chirurgia guidata, contro il 6,4% degli interventi freehand, su un campione di oltre 400 interventi chirurgici implantari. Dalle statistiche emerge come, nonostante la chirurgia tradizionale rappresenti ancora una soluzione valida per il raggiungimento del successo di un intervento implantare, la chirurgia guidata abbia  significativamente ridotto un margine (per quanto ripetiamo già basso) di insuccesso. La chirurgia guidata ha ancora grossi margini di miglioramento ma, ad oggi, rappresenta la migliore prima opzione di strategia clinica per interventi implantari semplici e complessi. Ricordiamo infine che, sul lungo periodo, il successo implantare è influenzato da diversi fattori in grado di comprometterlo. Tra questi abbiamo: problematiche protesiche, perimplantite, condizioni patologiche e sistemiche, fattori come età, sesso, fumo, tipo di edentulia, quantità e qualità dell’osso, diametro, lunghezza e posizione dell’impianto.

 

Garantire ai nostri pazienti interventi chirurgici minimamente invasivi, efficaci, indolore e che soddisfino le loro esigenze è per noi fondamentale. Il sostegno delle innovazioni tecnologiche rappresenta un grande passo per il successo terapeutico ed per il benessere dei nostri pazienti. Per avere maggiori informazioni sugli interventi di chirurgia guidata contattateci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.