I consigli dell’estate!

Gentili pazienti bentrovati!

Un’altra estate è arrivata…una stagione bellissima in cui le giornate sono più lunghe, il sole splende, si va in vacanza ed è normale sorridere un po’ di più!

Ma come possiamo prenderci cura del nostro sorriso in questo periodo?

Ecco qualche piccolo consiglio da tenere a mente in questa stagione…

Parleremo in particolare  di alimentazione, fondamentale durante tutto l’anno, ma che in estate ha bisogno di qualche accorgimento in più!

Acqua.

Anche se non è un cibo, essa è importantissima per i nostri denti e per le nostre gengive.

Assumere l’adeguata quantità d’acqua permette di mantenere il corretto pH fisiologico orale, impedendo che questo diventi acido. Un ambiente acido favorisce infatti la proliferazione batterica e, di conseguenza, aumenta il rischio di insorgenza carie e di infiammazioni gengivali.

L’acqua è anche fonte di fluoro e calcio (minerali in grado di rinforzare lo smalto dentale) importanti per la protezione dei nostri denti.

Inoltre l’acqua funge da “detergente naturale”, in quanto contribuisce a mantenere pulita la nostra bocca eliminando parte dei residui di cibo e placca batterica.

Infine l’acqua permette il mantenimento in salute di tutto l’organismo, permettendo il corretto funzionamento dei vari organi e garantendo una corretta idratazione.

Frutta/verdura ricca di Vitamina C.

Pensando all’estate risulta più facile immaginare uno spuntino a base di frutta e verdura.

L’ananas, ad esempio, è un ottimo frutto da consumare per mantenere in salute la nostra bocca. Esso è ricco di bromelina, un enzima che ha un comprovato effetto anti-placca ed è un alleato prezioso in caso di gengive infiammate. Inoltre l’ananas contiene la vitamina C, anch’essa importante per la salute parodontale e gengivale.

Un altro frutto ricco di vitamina C è il peperone rosso (ebbene sì, il peperone a livello botanico è considerato un frutto e non una verdura). La vitamina C, oltre alle sue capacità antiossidanti, è fondamentale per la sintesi del collagene: una proteina essenziale per i nostri tessuti (tra cui vi è anche il tessuto parodontale).

Durante l’estate può anche capitare di consumarlo crudo, ad esempio in insalata. Grazie alla vitamina C ed al collagene del peperone, tale frutto aiuterà nella previenzione delle infezioni e favorirà la guarigione delle gengive, contrastando la loro recessione e riducendo il rischio di malattia parodontale.

Altri cibi ricchi di vitamina C sono:

  • Ribes
  • Broccoli
  • Rucola
  • Cavolfiore
  • Cavolo verza
  • Cavoli di Bruxelles
  • Cime di rapa
  • Spinaci
  • Kiwi
  • Fragole
  • Arance
  • Mandarini.

Yogurt (ed altri latticini).

Ed ecco altri cibi piacevoli da consumare durante il periodo estivo. Lo yogurt oltre ad essere fresco è ricco di proteine, calcio e probiotici. Questi ultimi (definiti “batteri buoni”) sono in grado di neutralizzare gli acidi ed agiscono sulla flora batterica, limitando la proliferazione dei batteri “cattivi” che si trovano nel cavo orale e che sono responsabili dell’insorgenza di carie, placca batterica ed alitosi.

Per tutti questi motivi è consigliato consumarlo regolarmente, anche ogni giorno.

Per quanto riguarda il calcio (minerale fondamentale per salute di ossa e denti) esso si trova in abbondanti quantità in latte e formaggi.

Questi ultimi risultano anche ricchi di caseina: una particolare proteina che protegge lo smalto dentale. Quando mangiamo il formaggio, la caseina viene rilasciata ed agisce come fosse una leggera “pellicola” protettiva che  si deposita sulla superficie dentale e risulta in grado di contrastare l’azione acida del biofilm batterico, il quale è il principale responsabile dell’insorgenza di lesioni cariose.

Per chi di voi dovesse trovarsi in montagna e magari vicino ad un pascolo “autentico” (in cui le mucche sono davvero nutrite esclusivamente con erba) consigliamo di bere o degustare latte e formaggio prodotto in questo modo 100% naturale: essi saranno ricchi di vitamina K2 (un nutriente essenziale per la salute ossea e dei denti, spesso carente nella maggior parte delle persone).

Frutta e verdura croccanti

L’estate ci porta in maniera naturale a consumare più frutta e verdura fresche e crude rispetto all’inverno (in cui, a causa delle basse temperature, si ha la tendenza a mangiarle cotte). Ottima abitudine: frutta e verdura cruda, specialmente quelle croccanti, sono un toccasana per la salute orale!

Perché? Per vari motivi…in primis perché richiedono una maggiore masticazione (e questo movimento meccanico favorisce la naturale pulizia della superficie dentale) e in secondo luogo perché i cibi croccanti stimolano la produzione salivare (un maggiore flusso di saliva aiuterà a mantenere idratato il cavo orale e favorirà la detersione e rimozione di residui di cibo e batteri dalla superficie dentale).

Verdure e frutta ideali da mangiare crude e che grazie alla loro consistenza fibrosa risultano alleate del nostro sorriso sono:

  • Carote
  • Sedano
  • Finocchi
  • Cetrioli
  • Peperoni
  • Mela
  • Pera

Pesce.

Cosa c’è di meglio di una grigliata di pesce in riva al mare?

Niente! In più il pesce è estremamente ricco di fosforo ed omega 3, alleati della nostra salute orale.

Il fosforo è un minerale essenziale per i nostri denti, in quanto permette il corretto assorbimento del calcio e quindi favorisce la protezione dello smalto dentale.

Alcuni pesci (nello specifico pesci grassi come: salmone, sgombro, aringhe, sardine, ecc.) contengono questi omega 3, fondamentali nella prevenzione della malattia parodontale.

Conclusioni…

Durante il periodo estivo è consigliato (ed in molti casi risulta spontaneo) apportare qualche piccolo cambiamento nella propria alimentazione.

Alcuni cibi risultano preziosi alleati della nostra salute orale…

Via libera quindi a frutta e verdura fresca e possibilmente consumata cruda, yogurt, pesce ed acqua in quantità!

E se per caso venisse voglia di una bevanda gassata o zuccherina? Ovviamente è concessa, ma il suggerimento degli esperti è quello di procedere con il risciacquo della cavità orale dopo averla bevuta! In questo modo si favorirà il ripristino del pH fisiologico e si abbasserà la presenza di zuccheri (responsabili della proliferazione batterica).

Il presente articolo ha carattere puramente informativo ed i “consigli” elencati non sostituiscono in alcun modo il parere di medici esperti.

In caso di allergie od intolleranze o se si ha bisogno di seguire una particolare dieta consultare il proprio nutrizionista