Buoni propositi del 2024!

Gentili pazienti bentrovati!

Il nuovo anno è appena iniziato e come ogni inizio porta con sé buoni propositi da realizzare. Vediamo quali possono essere utili per mantenere in salute la nostra bocca ed avere un sorriso smagliante per l’anno che verrà. Molto spesso si inizia l’anno carichi di aspettative, ma ahimè, non sempre vengono trasformate in realtà. Prendersi cura di se stessi risulta più complesso rispetto a non deludere le aspettative che riguardano gli altri e così si rimanda sempre ciò che ci si era ripromesso di fare. Un buon modo per riuscire a rispettare i buoni propositi che ci poniamo è quello di partire dalle piccole cose, semplici e facilmente attuabili. Durante la routine quotidiana si ha sempre poco tempo a disposizione, ma ritagliarci un’oretta per noi stessi non è una cosa impossibile. In quel tempo ci si potrà dedicare ad esempio all’attività fisica: sport, passeggiate, corsa, yoga, pilates, attività aerobiche, ecc. E se niente di quanto citato sembri fare per noi si potrebbe valutare di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti (anziché automobili o mezzi pubblici). Un altro aspetto da curare e da rendere un’abitudine quotidiana è seguire un’alimentazione equilibrata. Con ciò non intendiamo diete restrittive, ma una corretta ed adeguata assunzione di cibi sani e che permettano al nostro organismo di essere in salute. Via libera a frutta e verdura (cruda, cotta, centrifugati, ecc.) ricca di fibre, vitamine e sali minerali, attenzione invece a zuccheri raffinati e cibi industriali. L’educazione alimentare si impara fin da bambini, per questo insegnare ai più piccini a consumare spuntini sani, anziché merende e snack industriali, sarà fondamentale per il loro futuro.

Come spesso sentiamo dire il nostro corpo è una “macchina perfetta”. Tra le tante caratteristiche ricordiamo la sua capacità di auto-rigenerarsi, come avviene ad esempio per la pelle attraverso un continuo ricambio cellulare. Tale proprietà, purtroppo, non include tutti gli organi e non vale a livello orale: i nostri denti risultano essere una delle parti dell’organismo umano non in grado di autorigenerarsi. Una volta conclusa la permuta (e quindi il passaggio dalla dentatura decidua a quella definitiva) non ci sarà più nessuna “seconda chance”: i denti definitivi saranno quelli che ci accompagneranno per tutta la vita. Da quanto detto risulta chiara l’importanza di prendersene cura, a ciò si aggiungono anche le diverse correlazioni esistenti tra salute orale e salute dell’intero organismo. Esistono infatti diverse correlazioni tra l’equilibrio orale e l’insorgenza di diversi disturbi e patologie (sistemiche, cardiovascolari, malattie neurodegenerative, diabete, acidosi metabolica, disbiosi intestinale, artrite reumatoide, ecc.). Ragione in più per curare scrupolosamente l’igiene orale e per effettuare regolari controlli odontoiatrici.

Realizzare i buoni propositi sarà semplice, partiamo dai piccoli gesti quotidiani per la salute orale:

  • Igiene orale: che si debbano lavare i denti almeno 3 volte al giorno (dopo i pasti principali) è cosa ovvia, ma tra i buoni propositi potrebbero esserci quelli di dedicarvi il giusto tempo ed eseguirlo in maniera precisa ed approfondita. Come? Utilizzando spazzolino e dentifricio adatti, passando il filo interdentale ed eliminando accuratamente ogni residuo di cibo e deposito di placca batterica. Questo sarà il primo step per prevenire i vari problemi che potrebbero insorgere a livello orale (carie, infiammazioni gengivali, parodontite, ecc.)
  • Sottoporsi regolarmente a visite di controllo e sedute d’igiene orale professionale. I controlli periodici consentono in primis di monitorare costantemente la situazione e di poter intervenire nelle fasi iniziali dell’insorgenza di disturbi (siano essi carie, gengiviti, ecc) aumentando le possibilità di successo. In secondo luogo ricordiamo che una situazione orale controllata sarà fondamentale per affrontare possibili situazioni future (come ad esempio quando si inizia a pianificare una gravidanza o nel caso in cui sia necessario sottoporsi a terapie radianti) e per ridurre il rischio di complicanze
  • Utilizzare mousse remineralizzanti per rafforzare e proteggere lo smalto dentale
  • Evitare cibi cariogeni, acidi e che risultino potenzialmente in grado di compromettere la salute orale e generale.
  • Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno
  • Controllare il valore del pH orale (il quale funge da campanello d’allarme per altri possibili disturbi)
  • Non fumare. Il consumo di tabacco, oltre a tutti gli effetti negativi per la salute, causa un rischio 7 volte superiore rispetto ad un non fumatore di soffrire di problemi gengivali, di sviluppare cancro orale ed infezioni del cavo orale (come ad esempio quelle causate dal fungo Candida).
  • Ridurre il consumo di alcol in quanto rappresenta, insieme al tabacco, un fattore di rischio per il cancro orale e della gola
  • In caso di pazienti diabetici, vista l’influenza reciproca tra tale malattia ed i problemi parodontali, il controllo della salute orale dovrà essere ancora più attento e regolare
  • Discorso simile vale per i soggetti in cura con determinati farmaci (in grado ad esempio di alterare il flusso salivare) i quali dovranno stare attenti e cogliere un possibile stato di xerostomia e discuterne prontamente col medico curante per valutare una terapia sostitutiva.

Tali indicazioni possono sembrare facili a dirsi, più complicato a farsi. In realtà il segreto è iniziare e farli diventare una routine. Dedicare all’igiene orale (o ad altre azioni che svolgiamo per la cura di noi stessi) il giusto tempo e l’attenzione necessaria, dovrà diventare un piacere in quanto è un modo di volersi bene facendosi del bene.

Conclusioni…

Fin dai tempi antichi le problematiche orali (quindi relative alla cura dei denti, gengive e dell’igiene orale) sono state  descritte, si sono creati e sviluppati diversi metodi e piani terapeutici per risolverle. L’evoluzione dell’odontoiatria ha approfondito e raffinato le varie tecniche, ma ha dato un’importanza centrale alla prevenzione. Le raccomandazioni principali dell’odontoiatria moderna sono proprio incentrate sul tema della prevenzione. I cambiamenti degli stili di vita, con la diffusione di diete ricche di zuccheri e l’aumento del consumo di alcol e tabacco, sono i principali fattori scatenanti di diverse patologie. Anche la nostra bocca ne risulta coinvolta, ed è per questo che adottare uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e non avere vizi come il fumo saranno i primi alleati del mantenimento in salute di denti e gengive.

I disturbi orali rappresentano oggi uno dei maggiori problemi di salute pubblica, a causa dell’ elevata diffusione ed incidenza a livello globale. Come sottolineato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) mantenere un buono stato di salute orale non equivale solo ad avere denti sani: essa rappresenta una condizione in grado di influenzare ed avere effetti sullo stato di salute generale dell’individuo e sul suo benessere. Le linee guida dell’OMS attribuiscono un ruolo centrale alla prevenzione orale e sottolineano come molteplici fattori di rischio di disturbi del cavo orale siano comuni ad altre patologie come: diabete, cancro, malattie cardiovascolari e polmonari. Tali fattori sono controllabili attraverso lo stile di vita, l’alimentazione e le abitudini quotidiane adottate. Trasformare i buoni propositi del nuovo anno in routine sarà fondamentale sotto vari aspetti e per garantirsi un anno in salute e colmo di sorrisi!