R-estate attenti all’igiene orale.

Gentili pazienti bentrovati.

L’estate prosegue il suo corso ed in queste giornate di vacanza ci si allontana dalle solite abitudini e dalla routine quotidiana, compresa quella che riguarda l’igiene orale. Le varie attività, gite ed escursioni possono farci scordare di passare il filo interdentale e lavarci correttamente i denti…rischiando di compromettere la salute orale…ma non vi preoccupate: ci siamo qui noi per ricordarvelo!

Ed ecco un vademecum con preziosi consigli per la salute di denti e gengive da mettere in valigia…

  1. Prima di partire pianificate una visita odontoiatrica di controllo ed una seduta d’igiene orale professionale. Per quanto bello e stimolante, un viaggio, può essere percepito dal nostro organismo come una fonte di stress. La variazione delle abitudini, i cambiamenti del sonno, l’impiego di molte ore per i trasferimenti, la diversa alimentazione adottata, le numerose ore esposti al sole ed il cambio d’aria possono avere ripercussioni sul nostro organismo.  In particolare può verificarsi un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie, rendendoci più inclini ad ammalarci e favorendo la manifestazione di patologie latenti. Quest’ultimo rischio riguarda in particolare la cavità orale, nella quale potrebbero emergere ascessi dentali e/o pulpiti. Solitamente tale situazione si verifica non appena giunti nella destinazione vacanziera, per questo l’unico modo di scongiurare il problema è quello di effettuare un controllo prima della partenza. Solo così l’odontoiatra, attraverso l’attento controllo dello stato di salute di denti e gengive, potrà accertare o meno la presenza del rischio di un possibile ascesso di lì a poco.
  2. Ricorda il kit da viaggio per l’igiene orale. Visto che i cambiamenti di routine possono portare a trascurare un po’ le abitudini quotidiane in tema di igiene orale, sarà importante avere con sé tutto il necessario per poterle svolgere in modo pratico. Per questo sarà opportuno preparare un “kit da viaggio“ in cui vi siano i vari ausili e strumenti per poter lavare i denti correttamente anche fuori casa. Un buon kit per l’igiene orale dovrà necessariamente contenere: spazzolino, filo interdentale, scovolino e dentifricio (per i pazienti che hanno terminato la terapia ortodontica sarà necessario ricordarsi di portare anche le mascherine di contenzione da indossare la notte). È buona prassi coprire la testina dello spazzolino ed evitare che sia a contatto con altri oggetti (per un fattore igienico) e non appena arrivati a destinazione toglierlo dal beauty e lasciarlo all’aria aperta (per evitare la proliferazione batterica favorita negli ambienti bui ed umidi). Tale kit sarà utile anche in futuro, durante le gite fuori porta o durante un weekend lontano da casa, facilmente raggiungibile tra i bagagli e che permetta di lavare i denti anche nelle condizioni meno confortevoli.
  3. Chewing-gum SÌ! Quando si è fuori casa (nonostante si abbia sempre a portata di mano il proprio kit da viaggio) può capitare di non riuscire a lavarsi i denti subito dopo i pasti. In tal caso sarà utile masticare un chewing-gum allo xilitolo (rigorosamente senza zucchero!). In questo modo si effettuerà una prima pulizia superficiale della bocca, in quanto la “gomma” favorirà la produzione di un’adeguata quantità di saliva (secrezione fondamentale per mantenere l’equilibrio acido-basico, detergere e mantenere “umide” le superfici dentali). In più i chewing-gum mostrano ulteriori benefici:                                                -Rilasciano una leggera patina che protegge le superfici dentali
    – Favoriscono la remineralizzazione dello smalto
    – Il maggiore flusso salivare faciliterà la naturale detersione ed eliminazione dei residui di cibo (riducendo la proliferazione batterica e l’azione dei batteri cariogeni). Quindi, quando proprio non è possibile lavarsi i denti dopo aver mangiato è consigliato masticare un chewing-gum, in quanto risulta un ausilio utile per il mantenimento della salute orale (anche se ovviamente non sostituisce in alcun modo il  tradizionale lavaggio dei denti che dovrà essere effettuato non appena possibile).
  4. Più acqua, meno bevande e bibite gassate e/o zuccherine.  Si sa che durante l’estate vien voglia di sorseggiare bibite gassate, dissetanti e rinfrescanti ma attenzione al loro effetto sui nostri denti! Quando consumate in quantità possono compromettere e danneggiare i nostri denti, alterare l’equilibrio acido-basico ed avere un’azione negativa anche sulle gengive. Al loro interno vi sono infatti acidi in grado di indebolire lo smalto dentale ed una quantità tale di zuccheri in grado di alimentare l’azione dei batteri cariogeni. Il nostro consiglio è quello di limitarne l’assunzione e quando si cede alla tentazione di una cola fresca di bere subito dopo un bicchier d’acqua per sciacquare il cavo orale. Un altro consiglio è quello di bere tali bibite con la cannuccia: in questo modo si limiterà leggermente il contatto con le superfici dentali. Insomma… se si riesce sempre meglio bere acqua! L’acqua come sappiamo è fondamentale per la salute generale ed orale, mantenere la bocca idratata soprattutto durante l’estate è il primo passo per avere un sorriso sano. Al contrario , un cavo orale secco sarà responsabile di molteplici problemi: xerostomia, pH tendente all’acido, la saliva non riuscirà a svolgere la sua azione detergente e di protezione degli elementi dentali, irritazione gengivale, alitosi, ecc…

Conclusioni…

Cari pazienti ecco qualche piccolo consiglio da portare con voi in valigia. Godetevi le vacanze ma ricordatevi di curare la vostra igiene orale, nonostante cambino le vostre abitudini quotidiane. Portate con voi spazzolino, dentifricio e filo interdentale… evitate di eccedere con bevande gassate e zuccherine e quando proprio non vi è possibile procedere col lavaggio dei denti masticate un chewing-gum senza zucchero. Ricordatevi di restare sempre idratati, bevendo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, anche la vostra salute orale ne gioverà! Buone vacanze…e… ricordatevi di sorridere!