Nonostante le nuove conoscenze sul tema e le accessibili misure preventive, la gengivite cronica affligge circa il 90% della popolazione a livello mondiale.

Causa principale di tale disturbo è la placca.

E’ fondamentale mantenere un livello di benessere generale della bocca e del cavo orale per evitare che tale patologia progredisca fino a diventare parodontite.

Il “dovere” di ogni soggetto è quello di migliorare, nella routine quotidiana, la propria igiene orale.

La parte di cura orale domestica è indispensabile per mantenere il benessere della propria bocca.

L’esortazione dell’odontoiatra è quella di dedicare un adeguato tempo alla pulizia dei denti utilizzando , ove possibile, uno spazzolino elettrico e passando accuratamente il filo interdentale negli spazi inter-prossimali.

Tali metodi consentono la rimozione della placca dall’elemento dentale, ma tale superficie non è l’unica superficie orale soggetta a batteri.

Infatti sono presenti nella bocca di ognuno di noi delle zone che possono fungere da deposito di batteri .

Studi medici odontoiatrici consigliano l’uso di un collutorio a base di oli essenziali, dimostrando come questo abbia benefici aggiuntivi per l’igiene orale.

Tali collutori sono in grado di penetrare in profondità fino agli stati più interni del biofilm della placca dissociando la parete cellulare dei batteri e rallentando la velocità enzimatica.

La suddetta procedura è in grado di rompere la struttura della placca rendendola più debole e dissolvendole in aree che per strumenti come spazzolino e filo interdentale sarebbero difficili da raggiungere.

Caro paziente, non esiti a contattarci per ricevere un consiglio su quale collutorio sia più adatto alle Sue esigenze!

Menu