Come fare a capire se il proprio bambino soffre di OSAS?
Ed ecco i principali sintomi che possono notarsi (alcuni soprattutto di notte ed altri di giorno):
Russamento, iperattività e sonno agitato, assunzione di posizioni anomale durante la notte, ripetuti episodi di pipì notturna, difficoltà a concentrarsi e conseguente scarso rendimento scolastico, nervosismo-irritabilità, mal di testa al risveglio.
Ulteriori campanelli d’allarme a cui prestare attenzione sono: la respirazione durante la notte (capire se risulta affannata, difficoltosa, rumorosa, se fa delle pause, ecc.), osservare se il bambino durante il giorno respira a bocca aperta, se al suo risveglio ha la bocca secca, se è riposato o sembra stanco, se si nota una variazione nella sua crescita, ecc.
Portando il tuo bambino ai regolari controlli odontoiatrici sarà possibile, grazie all’esperienza del Vostro dentista di fiducia, individuare precocemente i sintomi delle apnee notturne e poter procedere con un piano terapeutico adatto. Nei soggetti in età evolutiva le OSAS possono essere trattate con interventi minimamenti invasivi, con elevate possibilità di successo e prevenendo l’insorgenza di possibili problemi in età adulta.
Prenota subito il tuo appuntamento, aiutare te ed il tuo bambino a dormire bene sarà il primo passo per vivere bene e serenamente le vostre giornate!