VISITE PERIODICHE
La carie e la gengivite hanno un’evoluzione lenta e sono facilmente diagnosticabili. Se si intercettano allo stadio iniziale è più facile curarle con risultati sicuri, senza dolore e con costo biologico, economico ed emotivo limitati.
Le visite di controllo vanno programmate nel tempo ad intervalli calcolati in base alla capacità del paziente di pulirsi bene i denti, alla suscettibilità individuale e/o ereditaria di ammalarsi, all’alimentazione che il paziente predilige, alla necessità di controllare e revisionare i manufatti odontoiatrici ed alla situazione ortodontica.
E’ comunque indispensabile una visita ogni 5-6 mesi: è il lasso di tempo sufficiente per intercettare sul nascere un’eventuale carie in formazione, di controllare lo stato di salute delle gengive, di togliere il tartaro e le macchie sui denti che nel frattempo, nonostante la più grande attenzione, si saranno formati.
Se si segue questo consiglio si può essere ragionevolmente tranquilli sulla preventiva scoperta d’eventuali patologie o d’altri tipi di disturbi.
Particolare cura e attenzione bisogna dedicare ai bambini. Al contrario di quanto si creda, i denti da latte sono molto importanti sia per le normali funzioni dei denti ma anche e soprattutto perchè i denti decidui guidano e condizionano l’eruzione e il corretto posizionamento dei denti definitivi. Trascurare la crescita dei denti dei nostri bambini perche “tanto cascano” è un comportamento sciocco ed espone al rischio di evitabili malattie la cui eventuale progressione può condurre anche all’estrazione prematura le cui conseguenze possono portare a fastidiose e costose cure ortodontiche.
Quindi bisogna astenersi dal praticare estrazioni di denti decidui prima del nono anno di età.
Per evitare carie si possono applicare nei bambini sostanze sigillanti nei solchi e nelle aree dei denti che si valuta possano essere a rischio.
Si debbono infine controllare tempestivamente eventuali fori congeniti (difetti di coalescenza dello smalto), soprattutto nei denti definitivi che erompono nel periodo di età che va dai 6 ai 12 anni. Questi fori congeniti se non intercettati e curati in tempo, diverranno in breve tempo carie devastanti e difficili da curare.